Circondariale

Dettagli del documento

Servizi comunali nel territorio di Sanluri

Descrizione

1920elezioni

La commissione elettorale circondariale è costituita con decreto del Presidente della Corte d’appello in ogni comune capoluogo di circondario giudiziario, è composta da quattro componenti effettivi e quattro supplenti di cui, sia per gli effettivi che per i supplenti, uno nominato dal Prefetto e tre eletti dal consiglio provinciale, ed è presieduta dal Prefetto o da suo delegato.

Nei circondari con popolazione superiore a 50.000 abitanti possono essere costituite delle sottocommissioni che svolgono le stesse funzioni della commissione.

La commissione elettorale circondariale verifica le operazioni compiute dall’Ufficiale elettorale comunale nella formazione delle liste elettorali, che sono revisionate semestralmente aggiornando il numero degli iscritti e dei cancellati, decide i ricorsi in materia di iscrizione / cancellazione, esamina le iscrizioni per maggiore età e approva ogni sei mesi tali elenchi.

In occasione di consultazioni elettorali predispone l’elenco definitivo degli aventi diritto al voto.

La commissione elettorale circondariale è inoltre competente all’esame e all’ammissione delle candidature nelle elezioni comunali e circoscrizionali.

Le decisioni adottate dalle commissioni sono formalizzate con deliberazioni votate e sottoscritte a maggioranza dei componenti.

La commissione elettorale circondariale di Sanluri si compone di 3 sottocommissioni e serve 45 Comuni. 

I comuni serviti sono i seguenti:

Prima sottocommissione: Barumini. Collinas, Furtei, Genoni, Gergei, Guspini, Laconi, Las Plassas, Nurallao, Nurri, Samassi, Sanluri, Sardara, Segariu, Serrenti, Turri, Villanovaforru. 

Seconda Sottocommissione: Arbus, Genuri, Gesturi, Isili, Monastir, Nuragus, Orroli, Pabillonis, Setzu, Siddi, Tuili, Villacidro, Villamar, Villanovafranca, Villasor

Terza Sottocommissione: Escolca, Gonnosfanadiga, Lunamatrona, Nuraminis Pauli Arbarei. Pimentel, Samatzai. San Gavino Monreale, Serramanna, Serri, Ussana, Ussaramanna, Villanovatulo. 

Ultimo aggiornamento: 04/09/2024, 16:51