Castello Giudicale Eleonora D’Arborea

Dettagli del documento

Castello Eleonora d'Arborea

Descrizione

Il Castello, detto “di Eleonora d’Arborea”, fu fatto costruire, con regio decreto del 27 luglio1355, da Pietro IV d’Aragona. I lavori, iniziati in quella stessa data sotto la direzione di Berengario Roig di Cagliari, terminarono il 22 agosto, dopo soli ventisette giorni e ventisette notti.

Nel corso dei secoli la proprietà del Castello è cambiata, fino agli anni Venti del Novecento, quando Nino Villa Santa, ufficiale dell’esercito e membro dello Stato Maggiore del Duca d’Aosta, lo acquistò e lo destinò in parte a residenza e in parte a Museo del Risorgimento, visitato per la prima volta nel 1939 alla presenza dei principi Umberto di Savoia e Maria José.

Il Castello ospita attualmente numerose collezioni, tra le quali spicca quella dedicata al Risorgimento e alla Prima Guerra Mondiale, in cui sono custoditi cimeli garibaldini, armi ed oggetti da campo, giornali d’epoca e il Tricolore che, nel 1918, sventolò nella Trieste riconsegnata all’Italia. Di straordinaria bellezza sono senza dubbio le ceroplastiche artistiche che comprendono oltre 400 opere databili tra il Cinquecento e l’Ottocento, così come affascinano la sezione napoleonica e la prestigiosa raccolta di lettere e autografi del poeta Gabriele d’Annunzio.

Servizi presenti nel luogo

Museo, con 4 collezioni al suoi interno

Modalità di accesso

L'accesso al piano terra è possibile a tutti, quello al piano superiore è parziale.  I piani superiori possono essere "visitati" grazie alla possibilità di visionare un video in maxischermo che riporta le immagini e descrive gli ambienti dei piani superiori.

Indirizzo

Via Nino Villa Santa snc

Circoscrizione

Centro Storico

CAP

09025

Orario per il pubblico

Orario Invernale (dal 1 novembre al 31 maggio )
Tutti i giorni: 
- Mattina dalle 10,00 alle 13,00 
- Pomeriggio: dalle 15,00 alle 19,00
- Il lunedì chiuso 

Orario Estivo (dal 1 giugno al 31 ottobre)
Tutti i giorni: 
- Mattina dalle 10,00 alle 13,00 
- Pomeriggio: dalle 16,00 alle 19,30
- Il lunedì chiuso 

Contatti

Centralino

Telefono: 070 93831

pec: protocollo@pec.comune.sanluri.su.it

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Castello e del Polo Museale di Sanluri. 

Castello di Sanluri 

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024, 15:26