Festa del Borgo

Dettagli del documento

Questa Festa, nasce con l'intento di valorizzare il borgo storico e far riscoprire antichi mestieri, usanze e sapori. Si svolge solitamente l'ultima domenica di settembre.

Descrizione

festa del borgo 2022 (31)

Borgo

 

La “Festa del Borgo” è una manifestazione all’aperto nata alla fine degli Anni 90 con l’intento di rivitalizzare il Borgo di Sanluri attraverso la riscoperta dei suoi antichi mestieri e il recupero e il restauro di alcuni scorci caratteristici.  

Nel giro di pochi anni la festa  si è sviluppata e arricchita diventando un appuntamento imperdibile finalizzato alla riscoperta delle tradizioni e della vita di un tempo. 

Gli abitanti del borgo, in collaborazione con le associazioni cittadine, propongono l’arte dell’ospitalità , proponendo degustazioni e mettendo a disposizione i caratteristici loggiati campidanesi e le vie in acciottolato a ricostruzioni di antichi mestieri, ad artigiani con i loro manufatti, ad oggetti di un tempo.

La preparazione di piatti e bevande viene realizzata seguendo procedimenti e antiche ricette.

Al centro storico si accede da una dei 4 vie dove un tempo c’erano le porte del borgo: Sa potta de su Casteddu, Potta Noba, Sa Muralla, Portaleddu.  

Protagonisti principali della Manifestazione sono i maestri di bottega, del legno, della pietra, del metallo, della ceramica e della fibra vegetale che esponendo al pubblico divulgano le proprie conoscenze e abilità creative, ai quali si accompagnano dimostrazioni e degustazioni dei prodotti tipici locali.

Da alcuni anni alla Festa del Borgo è associata anche la Sagra del Civraxu, il pane tipico di Sanluri 

Link Pro loco Sanluri – Festa del Borgo

Home Page Pro loco Sanluri 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 17:49