Museo Storico Etnografico dei Padri Cappuccini

http://museocappuccinisanluri.blogspot.it

Tra i luoghi da visitare riveste un particolare interesse il Museo Storico Etnografico dei Padri Cappuccini, custodito nel Convento edificato a partire dal 1608 sopra una collina.
Il Museo è composto da reperti provenienti da altri Conventi Cappuccini della Sardegna e dalle collezioni raccolte dai Frati: al primo piano si trovano documenti cartacei corali miniati, salteri di uso fratesco, decreti papali datati dal XVI in poi; reliquie, statue di Santi, tabernacoli e ostensori e altri oggetti sacri.
Un’altra sezione è dedicata alla pittura con dipinti a partire dal XVI secolo e alla collezione di reperti archeologici che spaziano dall‘epoca neolitica a quella paleocristiana e bizantina.
Un altro settore contiene invece materiale etnografico ed è dedicato alla ricostruzione della vita quotidiana all‘interno del Convento.

Dal 5 ottobre 2022 il Museo Storico Etnografico dei Padri Cappuccini è entrato a far parte del Polo Museale del Comune di Sanluri (Con il Castello Eleonora D’Arborea e le sue collezioni e con La Casa del Pane e delle tradizione Contadina.

Ubicazione
c/o Convento dei Padri Cappuccini
Via Cappuccini
Sanluri

Info e prenotazioni
070 9307184
393 991 6135
email castellodisanluri11@tiscali.it