Riordino dei numeri civici: gli adempimenti per cittadini e imprese

Nei prossimi giorni sarà effettuato il riordino della toponomastica e la revisione della numerazione civica. Qui di seguito tutti gli adempimenti di cittadini e imprese interessati dalle modifiche.

24 Settembre 2024

Nei prossimi giorni in diverse vie cittadine verrà effettuata l'attività di riordino della toponomastica e di revisione della numerazione civica.

Tali operazioni si rendono necessarie al fine di rendere più efficace ed efficiente la gestione del territorio e dei servizi, nel rispetto della vigente normativa.

Le vie interessate sono le seguenti:

Via Antonio Gramsci

Via Umbria

Via Veronese

Via Zurru

Adempimenti a carico dei cittadini ai quali verrà modificata la numerazione civica

Ai residenti delle case che, a seguito dell'apposizione dei numeri civici da parte della ditta, si ritroveranno con una nuova numerazione,  dovranno recarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune (palazzo Comunale al pianto terra di via Carlo Felice 201, dal lunedì al venerdì escluso il martedì e il sabato, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 17:30).

N.B: Dovranno recarsi all'Anagrafe solo coloro a cui verrà affissa all'ingresso dell'abitazione la targhetta della numerazione differente rispetto all'attuale residenza.

È necessaria la presenza di un solo componente del nucleo familiare maggiorenne ed è a valere per tutto il nucleo familiare.

Per agevolare l'individuazione delle comunicazioni che deve fare direttamente il cittadino, è stata predisposta la seguente lista di controllo.

Comunicazione cambio di indirizzo/numeri civico a:

1) Datore di lavoro
2) Assicurazioni
3) Istituti bancari per conti correnti /bancomat/carte di credito/deposito titoli ecc.
4) Asili, scuole, università, agenzie formative
5) Case di riposo
6) Abbonamenti a riviste, giornali ecc.
7) Supermercati per carta sconti ecc.
8) Gestori del servizio telefonico
9) Gestori del servizio elettrico
10) Gestori del servizio GAS
11) Partiti Politici o Associazioni o Organizzazioni sindacali dei quali si detiene la tessera
d'iscrizione
12) Patronati presso i quali si hanno pratiche in corso
13) Abbonamento RAITV, SKY, Premium ecc.
14) Fornitori abituali, corrieri ecc.
15) Inquilini per contratti di locazione
16) Abbonamenti a palestre, piscine o centri frequentati abitualmente

CARTA DI IDENTITÀ – PASSAPORTO
Per la carta d'identità ed il passaporto NON è prevista alcuna modifica ed i documenti conservano la validità sino alla loro scadenza naturale. La carta di identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla sua scadenza, e potrà essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la data di scadenza indicata.

PATENTE DI GUIDA E LIBRETTI DI CIRCOLAZIONE
La variazione anagrafica di cui si tratta NON comporta l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto per i casi di trasferimento effettivo di abitazione. Per la procedura per il cambio delle carte di circolazione degli autobus, dei mezzi per trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche, occorre rivolgersi alla motorizzazione civile.

ADEMPIMENTI A CARICO DEL COMUNE
Il Comune provvederà agli aggiornamenti negli archivi dell'anagrafe comunale, elettorale, tributi comunali, motorizzazione civile e anagrafe nazionale, solo a seguito di apposita richiesta da parte del cittadino interessato, da effettuarsi presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe. Nel contempo, il suddetto cittadino potrà richiedere all’Ufficio Anagrafe, in esenzione dall'imposta di bollo, un certificato attestante che la variazione di indirizzo deriva da modifica del toponimo e/o modifica della numerazione civica.

Con gli aggiornamenti degli archivi effettuati dal Comune, anche tutti gli enti che si collegano all’anagrafe nazionale verranno contemporaneamente informati delle variazioni.

Adempimenti a carico delle imprese interessate alle variazione della numerazione civica

Se, a seguito del riordino della numerazione, cambia l' indirizzo della sede legale dell’impresa potrebbe risultare necessario presentare comunicazione di "TRASFERIMENTO DI SEDE LEGALE IMPOSTA DAL COMUNE"  presso gli enti competenti.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 12:31