Descrizione
SARDO
Progetu terras de Marmilla, Linas e Campidanu – Atividadi de su Sportellu Linguìsticu mesi de Idas 2023/Mrazu 2024
In su Comunu de Seddori, de su Mesi de Idas de su 2023 est obertu su Sportellu de Lìngua e Cultura Sarda. S’operadora, sa dotora Serpi Giorgia, d’agatais su Lùnis de is oras 9 a is oras 12, in sa Biblioteca Comunali chi s’agatat in su Parcu de is Scolopius. Su pùblicu ddu arricit, sèmpiri su Lùnis de is oras 9 a is oras 10. Chinisiollat podit andai de Issa, in su oràriu de ricevimentu, po ndi pediri informatzionis e consulentzias.
Su Sportellu de Lìngua Sarda est a su servìtziu de totu sa popolatzioni, is esercìtzius comercialis, entis e assòtzius po consulèntzias, po collaborai a progetus , fai tradutzionis po is esercìtzius comercialis , is menù de is ristorantis e brochure, chistionai, curregi scritus pròpius e atras cosas puru.
In su Mesi de Idas 2023 e Friàrgiu 2024, su Sportellu de sa Lìngua Sarda , at collaborau cun sa Dita Sodexo po atividadis chi si funt fatas me in oras de sa mensa scolàstica.
Su 22 de Mesi de Idas 2023 in sa scola de s’Infàntzia de s’Istitutu Cumprensivu de Seddori, sa dotora Giorgia Serpi at lìgiu a is pipieddus unu contu in lìngua sarda apitzus a sa Pasca e fueddau cun issus su cali fiant is arregulas chi iant pediu a Babu Natali.
Su 9 de Frìargiu sa sportellista est andat in sa mensa scolàstica de sa scola primària de s’Istitutu Cumprensivu de Seddori po ligi a is pipius una filastroca de carnovali e at nau a issus cali funti is màscaras de su carnovali sardu.
Po totu e duas is bortas sa sportellista at prefèriu sa bia de su bilinguismu cun is pipius po podi permiti a totus de dda cumprendi. Po sa majoria tenint una cumpetèntzia passiva e atrus non ddu connoscint po nudda. At bòfiu chistionai prima in Sardu po ddi fai aderetzai is origas e sceti a pustis in italianu e s’arresurtau est stètiu bonu.
In su mesi de Mrazu at a inghitzai su Làboratòriu teatrali in Lìngua Sarda, po pipius de is 8 a is 10 annus, cun su tìtulu “SA CREATZIONI” impari a su regista Piero Marcialis, autori de su libru de innui si at a fai su spetaculu. Po fai in modu chi is pipius siant preparaus beni po su laboràtoriu nci at a essi sa dotora Serpi Giorgia, chi at a sighiri is pipius in sa lètura de su copioni e in sa chistionada.
ITALIANO
Progetu Terras de Marmilla, Linas e Campidanu – Attività Sportello linguistico dicembre 2023/marzo 2024
Nel Comune di Sanluri, dal mese di dicembre 2023 è attivo lo Sportello di Lingua e Cultura Sarda. L’operatrice, la dot.ssa Serpi Giorgia, svolge il servizio il lunedì mattina dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca Comunale sita nel Parco degli Scolopi. Riceverà gli utenti, sempre di lunedì dalle 9 alle 10. Chiunque lo desideri si può recare da Lei, durante il ricevimento per richiedere informazioni e consulenze.
Lo Sportello di Lingua Sarda è al servizio di tutta la popolazione, degli esercizi commerciali, enti e associazioni per fornire consulenze, collaborare su possibili progetti, svolgere traduzioni per gli esercizi commerciali, dai menù dei ristoranti alle brochure, affinare la parlata, richiedere la correzione di propri scritti in lingua sarda e tanto altro.
Tra il mese di Dicembre 2023 e Febbraio 2024 , lo Sportello di Lingua e Cultura Sarda, ha collaborato con la Ditta Sodexo per la realizzazione di attività da svolgere durante le ore della mensa scolastica.
Il 22 Dicembre 2023 nella scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo di Sanluri, la dot.ssa Giorgia Serpi ha letto per i piccoli una storia in lingua sarda sul Natale e scambiato con loro due chiacchiere sui regali che avrebbero dovuto ricevere.
Il 9 Febbraio 2024 la sportellista si è recata invece alla mensa della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Sanluri per leggere ai bambini una filastrocca sul carnevale e per raccontare quali figure del carnevale sardo esistono.
In entrambe le occasioni la sportellista ha preferito la strada del bilinguismo per fare in modo che tutti i bambini potessero capirla. La scelta è stata dettata dal fatto che i bambini, la maggioranza, hanno una competenza passiva e altri non la conoscono affatto. Ha attirato la loro attenzione parlando Prima in Sardo e solo dopo in Italiano e il risultato è stato soddisfacente.
A marzo 2024 inizierà il Laboratorio Teatrale in Lingua Sarda per bambini dagli 8 ai 10 anni dal titolo “SA CREATZIONI” con il regista Piero Marcialis, autore del libro a cui è ispirato lo spettacolo. Per fare in modo che i bambini siano preparati al meglio il laboratorio si avvarrà della collaborazione della Sportellista di Lingua Sarda, la dott.ssa Serpi Giorgia, che avrà il compito di seguire i bambini e aiutarli nella corretta lettura del copione e della pronuncia delle parole.