Descrizione
Il valore del marchio collettivo per i produttori e per i consumatori: di questo e tanto altro si è parlato venerdì scorso al teatro comunale all’incontro dal titolo "Il marchio collettivo di Sanluri, uno strumento per la valorizzazione dei prodotti locali”
L’incontro organizzato da Comune e Laore ha messo in evidenza il progetto del Marchio collettivo e come questo può essere un importante strumento di sviluppo per i produttori ma anche una garanzia di qualità e tracciabilità per i consumatori.
Per questo sono importanti i disciplinari e i relativi controlli.
In questo filone si configura anche il progetto SWITCH (progetto su educazione alimentare e corretti stili di vita) finanziato dalla Commissione Europea che coinvolge 8 nazioni e 21 partner. Tra questi l’agenzia Laore che promuove 4 progetti pilota nel territorio regionale.
Coinvolto anche il Medio Campidano con l'attività Più legumi nel piatto che mira a favorire il consumo di legumi tra i bambini e il pubblico.
Attraverso una serie di azioni che coinvolgono gli attori locali, come produttori, gestori di mense e famiglie, il progetto sensibilizzerà sui benefici nutrizionali e ambientali dei legumi e cercherà di aumentare la frequenza dei piatti a base di legumi nei menù scolastici.