Descrizione
Tra il Castello e il Montegranatico, teatro degli scontri, è stata dedicata la piazza. Ma in tanti non conoscono cosa accadde quel 7 agosto, i fatti che portarono agli scontri e al drammatico epilogo di morti e processi.
Per questo l’amministrazione comunale ha fortemente voluto nella piazza la realizzazione di un totem artistico di carattere informativo-monumentale che ricorda e racconta quei tragici eventi.
<I moti sanluresi del 1881 – spiega li sindaco di Sanluri Alberto Urpi – hanno segnato la storia di Sanluri e del nostro territorio e meritano di essere raccontati e conosciuti. Sono in tanti, soprattutto i più giovani, a non avere conoscenza di quello che si consumò quel tragico 7 agosto 1881. Grazie a questo totem informativo anche un turista, in visita alla nostra cittadina, in modo semplice e veloce potrà apprenderne la storia>.
Sabato 4 febbraio 2023 il totem verrà presentato alla popolazione. Seguirà un convegno al Castello con i saluti del Sindaco Alberto Urpi, l’intervento di due dei massimi esperti e docenti di Storia Moderna all’Università degli studi di Cagliari professor Gian Giacomo Ortu e professor Giampaolo Salice. Gli interventi saranno anticipati dai saluti del Sindaco di Sanluri Alberto Urpi.
Le testimonianze dell’epoca verranno rievocate dall’appassionato di ricerca storica, Gianni Mereu e dalla discendente di Antioco Murru, Maria Cristina Paderi.
Coordina gli interventi Luca Puddu neo direttore del Polo Museale di Sanluri.
Qui di seguito i dettagli:
I Moti Sanluresi del 1881
SANLURI, 4 FEBBRAIO 2023
Programma
Ore 16.30 – Piazza 7 agosto 1881
Presentazione alla cittadinanza del totem info monumentale
Ore 17.00 – Sala Risorgimentale del Castello
Intervengono:
- Alberto Urpi, Sindaco di Sanluri
- Gian Giacomo Ortu, professore di Storia Moderna all’Università degli studi di Cagliari “Il problema della terra nella Sardegna dell’Ottocento”
- Giampaolo Salice, professore di Storia Moderna all’Università degli studi di Cagliari “Il lungo Ottocento sanlurese tra storia e memoria”
- Testimonianze del tempo a cura di Gianni Mereu, appassionato di ricerca storica e di Maria Cristina Paderi, discendente di Antioco Murru.
Coordina i lavori: Luca Puddu, Direttore del Polo Museale di Sanluri