Deliberato lo Stato di calamità naturale

“Stato di calamità naturale”

07 Giugno 2023

Le abbondanti e persistenti piogge di fine maggio hanno causato danni ingenti alle colture nelle campagne sanluresi. In particolare le produzioni foraggere, cerealicole e leguminose. Per questo la Giunta Comunale nella seduta di lunedì ha deliberato all’unanimità lo “Stato di calamità naturale”.

<Abbiamo sentito i nostri agricoltori che ci hanno segnalato i danni delle piogge alle produzioni – spiega l’assessore all’Agricoltura Paolo Usai – Ci è sembrato doveroso intervenire immediatamente dichiarando lo Stato di calamità anche per il nostro Comune>.

Soddisfatto anche il sindaco Alberto Urpi: <Alla prima seduta di giunta utile abbiamo deliberato in favore dei nostri agricoltori colpiti dai danni causati dal maltempo>.

Le copiose piogge di fine maggio hanno colpito in particolare le coltivazioni della borgata di Sanluri Stato ma i danni sono evidenti anche nelle produzioni agricole delle campagne che circondano tutto il centro abitato di Sanluri.

Nell’eventualità che la Regione intervenga a sostegno di chi ha subito danni alle colture, grazie al riconoscimento dello stato di calamità, i nostri agricoltori potranno accedere alle misure per ottenere i risarcimenti.

La delibera di Giunta dello Stato di Calamità Naturale è la n. 123 del 5 giugno 2023.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023, 10:23