Descrizione
Grande successo sabato scorso per la conferenza di Franco Cardini, professore, storico e divulgatore medievista.
Il Professore, introdotto da Giorgio Murru direttore scientifico del Festival della Rete dei Castelli, ha conversato ininterrottamente per oltre 2 ore su “Castelli crociati in terra santa tra il XII e il XII secolo” con interessanti divagazioni all’attualità e alla storia contemporanea.
Un vero piacere stare ad ascoltarlo per la chiarezza nell’esposizione e per l’argomento trattato apparentemente del passato ma, come ha dimostrato professor Cardini, con richiami e ripercussioni importanti sul contesto geopolitico attuale.
Professor Cardini, prima della conferenza, ha avuto modo di visitare il Castello di Sanluri accompagnato da Luca Puddu direttore del Polo museale.
Cardini ha mostrato grande interesse e curiosità per l’epistolario tra D’Annunzio e il Generale Villa Santa e per il materiale sulle Prima Guerra Mondiale. Si è inoltre complimentato per lo stato di conservazione del Castello.
L'evento di sabato 4 gennaio è stato organizzato nell'ambito "Festival dei Castelli Medievali” promosso dalla Rete dei Castelli dei Comuni di Laconi, Las Plassas, Sanluri, Sardara e Villamar (capofila il Comune di Sanluri) con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna.
<L’evento con lo storico Franco Cardini è stato un grande successo – dice il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – Precedentemente erano venuti a trovarci altri grandi storici e divulgatori come Barbero e Giacobbo proprio grazie al progetto della Rete dei Castelli, un’associazione in crescita che ci ha permesso di parlare e promuovere la Sardegna dal punto di vista storico. La nostra Isola ha avuto un ruolo cardine nel Mediterraneo durante il Medioevo e la Rete del Castelli è la strada per promuovere questa grande caratteristica turistica e culturale>.