Contributi diritto allo studio e rimborso libri di testo

Scadono il 3 novembre le richieste dei seguenti contributi scolastici: - Borse di studio regionali (A.S. 2022/2023) - Rimborso spese per l'acquisto di libri scolastici (2023/2024)

23 Ottobre 2023

Sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti e alle studentesse:

• Borsa di Studio Regionale (a-s 2022/2023)
    Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti e le studentesse che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2022/2023, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

• Buono Libri (a.s. 2023/2024)
    Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Come fare domanda
La domanda dovrà essere presentata con la seguente modalità:

• Accedere al sito istituzionale del Comune di Sanluri, al seguente indirizzo: comune.sanluri.su.it – cliccare sull’icona “sportello telematico polifunzionale” e successivamente su “servizi scolastici e per l’infanzia” “Candidarsi a premi o borse di studio” .
  • Qui di seguito il link:
  • Domanda Candidatura per premi o borse di studio

Inserire  obbligatoriamente i seguenti allegati:
  • documento d’identità;
  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  • solo per il Buono libri: documentazione comprovante la spesa (ricevute fiscali, fatture, scontrini fiscali parlanti – questi ultimi devono contenere il codice fiscale e la dicitura libri di testo oppure allo scontrino deve essere allegata la ricevuta del negoziante dalla quale risulti in maniera analitica ciò che è stato acquistato). Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Ultimata la procedura di compilazione e inseriti gli allegati obbligatori, si potrà procedere all’invio telematico dell’istanza, direttamente dal portale

Nel caso si presenti richiesta per tutti gli interventi (borsa di studio e buono libri) devono essere compilate  le domande separatamente e, nel caso di più studenti/studentesse, una domanda per ciascuno studente.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2023, 11:16