Aiuti sociali per il trasporto aereo – piattaforma “SardegnaTrasporti”

È stata avviata la piattaforma informatica unica a livello regionale denominata "SardegnaTrasporti", dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

24 Maggio 2024

ITALIANO

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle seguenti categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età;
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

Ogni residente appartenente alle categorie beneficiarie può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Per ulteriori chiarimenti consultare l'allegato alla delibera della Regione Sardegna n. 44_15 del 14.12.2023.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" è disponibile qui.

SARDO

Sa Regioni Sardigna at abbiau sa prataforma informàtica a livellu regionali nomenada “Sardegna Trasporti” dedicada a sa presentatzioni e gestioni de is rechestas de agiudu sotziali de parti de is utentis po su trasportu aéreu de/po sa Sardigna.

Su sistema de agiudus cunsístiri in s’ arreconnoscimentu de unu contributu económicu a totus is tzitadinus residentis in Sardigna e chi apartenint a is categorias chi sighint:

residentis  finztas a 26 annus, fatus, de edadi;

residentis a paritiri  de 65 annus, fatus, de edadi.

Is rechisitus de residéntzia tocat a ddu su tenni in su momentu de gosai de su trasportu aéreu.

S’ entidadi de s’ agiudu síngulu consistit in unu contributu asuba de su prétziu de su billetu, in su límiti màssimu de su matessi, chi cumprendit totus is tassas e ispesas fatturadas de sa cumpangia a s’utenti de su trasportu aéreu. S’ agiudu síngulu partit de unu mínimu de € 25,00 a tretu fintzas a su màssimu de € 75,00 a tretu.

Su billettu aéreu si depit arrelatai a tretus de collegamentu intra de aereoportus chi nci funt in Sardigna e aereoportus postus aintru de s’ Ispàtziu económicu europeu, a ecetzioni de is bolus operaus in regimi de Onerus de Serbítziu Púbblicu, oburu, in custu momentu, Casteddu Su Masu – Roma Fiumicinu, Casteddu Su Masu – Milanu Linate, Terranoa – Roma Fiumicinu, Terranoa – Milanu Linate, s’ Alighera Fertilia – Roma Fiumicinu, s’ Alighera Fertilia – Milanu Linate.

Ónnia residenti chi appartenit a is categorias benefitziàrias podit ottenni fintzas a unu massimu de € 500,00 de agiudu po s’annu 2023 e de € 1000,00 po su 2024. Is contributus funt arreconnotus fintzas a candu is fondus no acabant.

Po àterus informus si podint consultai is allióngius a sa delíbera de sa Regioni Sardigna n. 44_15 de su 14.12.2023.

Sa prataforma “Sardegna Trasporti” est disponibili innoi.

(traduzione svolta con il progetto "Terras de Marmilla, Linas e Campidanu" Sanluri Capofila, finanziato con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna conformi alla L. 482/99 e alla L.R 22/2018 per l’annualità 2023)

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024, 08:50