Vita e mestieri nell’antico borgo: i temi dell’Estemporanea di pittura e del Concorso fotografico

In occasione della festa del Borgo arrivano puntuali anche il Concorso di Pittura Estemporanea (13esima edizione) e di Fotografia ( Quinta edizione).

Quest’anno il tema sarà “Vita e mestieri nell’antico borgo” .

Sezione pittura estemporanea
Il Concorso di pittura estemporanea è  articolato in due categorie:

• Sezione 1 – Bambini e ragazzi dai 6 anni (da compiersi entro il 31 -12-2022)
  • Sezione 2 – Adulti: dai 14 anni (da compiere entro il 31-12-2022) in su

I concorrenti dovranno presentarsi il giorno della Festa, il 9 ottobre alle ore 9,00 a Casa Sagheddu, via Castello, n. 4 per la convalida dei supporti e la formalizzazione delle  iscrizioni.
Non è chiesta alcuna quota di iscrizione.
Le opere dovranno essere riconsegnate sempre il 9 ottobre entro le ore 18,00 sempre a Casa Sagheddu.
Tutto il materiale occorrente per la realizzazione dell’opera è a totale carico del concorrente medesimo che dovrà provvedere a propria cura e spese.
È prevista la premiazione dei primi 6 classificati per  la 1a categoria (destinata ai concorrenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni (da compiersi entro il 31.12.2022) come segue:
-1° premio € 150,00
-2° premio € 120,00
-3° premio € 100,00
-4° premio € 90,00
-5° premio € 80,00
-6° premio € 60,00

Il premio consisterà in Buoni spesa valido per l’acquisto di libri e/o materiale scolastico o sportivo, e verranno elargiti dalla Pro Loco;

È prevista la premiazione dei primi 3 classificati per la 2a categoria (destinata ai concorrenti di età superiore ai 14 anni (da compiersi dopo il 31.12.2022) che riceveranno una somma in denaro così ripartita:
– 1° premio € 1.200,00
– 2° premio € 600,00
– 3° premio € 400,00

Sezione fotografia
I partecipanti attraverso i loro scatti dovranno esprimere ed interpretare al meglio l’identità del Borgo, attraverso fotografie che abbiano come soggetto e tema ““Vita e mestieri nell’antico Borgo”
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri. Possono partecipare sia professionisti che foto-amatori.
Per partecipare al concorso fotografico occorre inviare le opere su supporto CD/DVD, contenente fino ad un massimo di tre fotografie inedite, a colori o in bianco e nero. Le immagini possono essere anche riferite al passato, ma devono essere inedite.
La consegna degli elaborati al Protocollo del Comune inviati in busta chiusa o consegnati a mano in busta chiusa entro le ore 12.00 del 21 ottobre 2022. Per gli elaborati spediti farà fede il timbro postale.

Verranno premiate le tre immagini complessivamente più votate da un’apposita commissione.

Sono previsti tre premi in denaro:
– 1° classificato  € 280,00
– 2° classificato 140,00