Sportello telematico: le pratiche a portata di click

E’ attivo il nuovo sportello telematico polifunzionale che permetterà, da qualsiasi computer, tablet o smartphone di compilare e inviare le pratiche on line indirizzate al Comune di Sanluri.

Basterà una connessione internet ed essere dotati di identità digitale: le pratiche potranno essere compilate e inviate direttamente da casa in qualsiasi momento, senza limiti di orario ed evitando le file agli uffici comunali.

Lo sportello telematico polifunzionale è un nuovo e innovativo servizio che consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, e inviarli direttamente al Protocollo del Comune, unitamente agli allegati eventualmente previsti.

Lo sportello è suddiviso in tante aree tematiche: ad esempio nell’area “Servizi demografici” è possibile visualizzare tutte le attività che si possono richiedere agli uffici preposti, la normativa completa sull’argomento, i moduli e le modalità per inoltrare domanda o richiesta.

Nell’ area “Tributi” sarà invece possibile ad esempio iscriversi alla Tari,  chiedere il rimborso per un errato versamento, fare istanza per una rateizzazione o richiedere l’occupazione del suolo pubblico.

Nell’area “Servizi sociali” si potranno consultare tutte le informazioni e i moduli per richiedere il rinnovo dei piani per l’assistenza economica per patologia o per disagio economico e per presentare domanda di sussidi e bonus sociali.

L’interfaccia dello sportello polifunzionale è stata studiata per semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, con una scrupolosa attenzione nell’uso di un linguaggio semplice e sburocratizzato e nel rispetto delle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni e delle norme sull’accessibilità.

La presentazione delle pratiche è guidata in ogni passaggio. Per inviare una pratica telematica l’utente deve identificarsi digitalmente con lo Spid o attraverso la Carta nazionale dei Servizi.

Digitando l’argomento sul motore di ricerca si visualizza l’istanza di interesse corredata dalle norme di riferimento.  La richiesta dovrà essere inoltrata su moduli telematici da compilare digitalmente.

Lo sportello telematico verificherà in tempo reale se i campi obbligatori richiesti sono stati compilati.

Infine, con un click si potrà inviare la pratica, il comune la riceverà in automatico e verrà protocollata e smistata agli uffici di competenza. Un messaggio di avvenuto invio comunicherà che la pratica è giunta a destinazione correttamente.

La pratica online avrà lo stesso valore legale di quella cartacea.

Dall’ area personale si potrà poi verificare, in ogni momento, lo stato di avanzamento della pratica, scaricare documenti personali oppure consultare le proprie pratiche in bozza o già inviate.

Video Tutorial dello sportello telematico