Il prossimo fine settimana tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Sanluri aderisce per la prima volta alla prestigiosa iniziativa organizzando, per sabato 24 settembre 2022, un ingresso speciale nei musei cittadini: biglietto unico di 4 euro per i musei del Castello e per quello della Casa del Pane.
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) è la più importante manifestazione culturale d’Europa.
I musei e i luoghi della cultura che aderiscono organizzano speciali visite guidate, iniziative e aperture straordinarie. Ogni volta un tema diverso. Quest’anno è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
<Partecipare a queste giornate – spiega l’assessore al Turismo Fabrizio Collu – ci permette di entrare in circuiti virtuosi, un volano per la crescita turistica che a Sanluri significa anche far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale>.
<Sposiamo appieno il tema proposto – spiega l’assessora alla Cultura Antonella Pilloni – promuovendo la gestione sostenibile del nostro patrimonio intendiamo coniugare due temi di grande attualità come la cultura e l’ambiente>.
La tematica delle Giornate Europee del Patrimonio, di stretta attualità, propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Allegati