Il teatro intitolato ad Akinu Congia

La targa mostra in bella evidenza indica che il teatro comunale di Sanluri è intitolato ad Akinu (Francesco) Congia musicista, poeta, scrittore e promotore di storia cultura e lingua sarda (1911-2011).

09 Gennaio 2023

La decisione era stata presa tre anni fa con una delibera, approvata all’unanimità, del Consiglio Comunale.

A dicembre scorso, in concomitanza con l’inizio della nuova stagione teatrale, la targa è stata finalmente affissa, a ricordare a tutti il  talento sanlurese Akinu Congia che nel corso della sua vita è stato un promotore di cultura: dall’aver portato il primo cinema a Sanluri all’ aver contribuito alla nascita della Pro loco e di diversi gruppi folk ma soprattutto per aver composto un patrimonio poetico e musicale in lingua sarda di grande valore.

Spiega il sindaco Alberto Urpi: <Siamo davvero felici di aver intestato il teatro a un sanlurese che nel secolo scorso è stato divulgatore di cultura a 360 gradi, suo il primo cinema a Sanluri, sue alcune delle più belle canzoni in lingua sarda dedicate alcune delle quali dedicate alla nostra cittadina>.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023, 09:54