E’ nostra intenzione sensibilizzare la popolazione a saper riconoscere e affrontare una malattia così diffusa ma ancora poco trattata>, così il sindaco di Sanluri Alberto Urpi spiega perché ha fortemente voluto il convegno “Gionata dell’endometriosi” che si svolgerà sabato alle ore 11 a Sanluri.
L’endometriosi è una malattia ginecologica molto diffusa tra le donne: in Italia si stima ne siano affette il 10-15% delle donne in età riproduttiva e la patologia interessa dal 30 al 50% delle donne non fertili o son difficoltà a concepire. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.
Il Convegno è organizzato in occasione della “Giornata mondiale endometriosi” , in collaborazione con i professionisti del Centro Endometriosi del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.
Interverranno:
– Alberto Urpi sindaco di Sanluri
– Prof. Stefano Angioni Direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica AOU di Cagliari e Referente RAS Patologia Endometriosica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università di Cagliari.
Ingresso con green pass e mascherina FFP