Apre l’Archivio Storico Comunale

L’Archivio storico Comunale di Sanluri riapre con importanti novità.

08 Maggio 2023

L’Archivio storico Comunale di Sanluri riapre con importanti novità.

La prima è l’apertura al pubblico: tutti i martedì dalle 10 alle 13 sarà possibile, accompagnati dall’archivista, consultare i documenti storici custoditi.

La seconda è l’avvio di una serie di laboratori didattici per ora riservati agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

<Un altro tassello va ad incrementare l’offerta storica e museale –spiega soddisfatto il sindaco Alberto Urpi – Orgogliosi di riaprire un luogo di storia e tradizione finalizzato allo studio e alla ricerca. I laboratori per gli studenti sono poi un ulteriore elemento di arricchimento per l’intera comunità>.

Attraverso i laboratori gli studenti scopriranno il funzionamento dell’archivio, i documenti più antichi e apprenderanno le basi per una corretta catalogazione.

In un mondo dove ormai le nuove generazioni chiedono solo a “Signor Google” gli studenti scopriranno un nuovo e stimolante modo di fare ricerca.  In forma ludica, con le indicazioni dell’archivista, i ragazzi andranno a scoprire un mondo di documenti, la maggior parte manoscritti, che raccontano momenti storici, condizioni di vita e tante altre curiosità sul territorio e il circondario.

Il laboratorio si suddivide in una parte descrittiva e in una parte pratica.

In previsione, in vista dell’estate, anche laboratori estivi extrascolastici e speciali aperture dell’archivio in occasione particolari come momenti rievocativi, storici e culturali.

La riapertura dell’Archivio era da tempo programmata e rientrava negli adempimenti previsti nel recente appalto di gestione dei servizi del Polo Museale Sanlurese.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023, 13:18