Titulos: Sanluri firma l’accordo di programma

Si chiama “Titulos, le terre dei feudatari”  la rete formata dai comuni di Sanluri, Mandas, Cuglieri, Laconi, Orani, Sedilo e Villasor un tempo sedi feudali in Sardegna.

Ieri, nel suggestivo scenario del Catello di Sanluri, i sindaci dei 7 centri hanno firmato un accordo di programma per realizzare un piano di interventi e di sviluppo per la valorizzazione e conoscenza di percorsi storici legati al periodo feudale. L’accordo, denominato Titulos si basa sulla storia cha accomuna i 7 centri di grandi feudi del Regno di Sardegna.

I comuni firmatari vantano l’appartenenza ai grandi feudi del Regno di Sardegna in età moderna: Ducato di Mandas, Marchesati di Villasor, Laconi e Orani, Contee di Cuglieri e Sedilo, Viscontado di Sanluri.

I sindaci o i loro delegati si incontreranno periodicamente per definire percorsi e strategie, in particolare l’azione comune sarà rivolta a:

La salvaguardia e valorizzazione culturale, economica e sociale del proprio territorio,
Il risanamento e valorizzazione di ambiti territoriali, centri otici e monumenti di particolare pregio culturale e ambientale;
L’attuazione di progetti di partenariato europei con le regioni che condividono le vicende storiche della Sardegna dal XVI secolo al XVIII secolo
La creazione di un itinerario storico-culturale-turistico e paesaggistico.
<Abbiamo potenzialità di crescita importanti grazie al patrimonio storico che vantiamo – spiega il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – solo facendo rete e realizzando percorsi condivisi riusciremo ad emergere e crescere sia nella conoscenza sia in termini turistici>.

Dello stesso tenore il sindaco di Mandas Umberto Oppus: <Il feudalesimo dal punto di vista storico è stato importantissimo anche in Sardegna, eppure è un periodo poco studiato e sconosciuto alla maggioranza. Ci riproponiamo, tutti insieme di riscoprirlo e farlo conoscere, l’azione congiunta sarà fondamentale>. Proprio a Mandas in Municipio, Tutulos ha le sede legale.

L’accordo di programma prevede una serie di interventi mirati concordati periodicamente. L’accordo è stato firmato da:

Umberto Oppus Sindaco del Comune di Mandas
Salvatore Argiolas Sindaco del Comune di Laconi