Stato di calamita, sforato il Patto di stabilità

Con un atto di coraggio la Giunta Comunale di Sanluri sfora il Patto di Stabilità per permettere, all’indomani dei violenti nubifragi, lavori urgenti di ripristino, sistemazione e messa in sicurezza della cittadina e della frazione di Sanluri Stato. Giovedì ha decretato lo Stato di Calamità naturale proprio in seguito agli abbondanti e violenti nubifragi che si sono abbattuti su Sanluri il 17, 21 e 22 agosto.

La giunta, spostando da altre voci di bilancio, ha messo a disposizione 250 mila euro per mettere in sicurezza Sanluri.
<Sforiamo il Patto di stabilità per procedere d’urgenza pur di stare vicini ai nostri cittadini e per evitare che disagi, allagamenti e danni come quelli degli ultimi giorni non si verifichino più –spiega il sindaco Alberto Urpi – In questo modo, affidando le opere direttamente ad imprese locali abbiamo sveltito i tempi e i lavori sono iniziati subito. Anche i nostri operai, la polizia municipale e il nostro ufficio tecnico non hanno un attimo di respiro in questi giorni. Ci siamo presi una grande responsabilità come amministratori ma abbiamo agito in coscienza e con senso di responsabilità anche se, sforando il Patto di stabilità, rischiamo di essere chiamati a risponderne in altre sedi>.

Già venerdì sono iniziati i lavori che consistono in:

• Realizzazione della condotta che risolverà i problemi idrogeologici sulla via Matteotti (di fatto una delle strade maggiormente colpite)
  • Pulizia radicale dei canali
  • Realizzazione delle barriere di sicurezza in prossimità dei canali
  • Pulizia dell’abitato e delle caditoie
  • Rimozione degli alberi caduti o pericolanti
  • Ripristino dei marciapiedi e degli asfalti saltati.

Gli agricoltori che hanno subito i danni in seguito ai violenti nubifragi di questi giorni possono inoltrare domanda per richiedere il rimborso dei danni subiti.

Di seguito il modulo