Cos'è
Quinto e ultimo appuntamento del Festival dei Castelli.
Come gran finale del Festival promosso dalla Rete dei Castelli, sabato 4 gennaio 2025 alle ore 18 il Teatro Comunale Akinu Congia ospiterà la lezione magistrale dello storico Franco Cardini dal titolo Castelli crociati in terra santa tra il XII e XIII secolo.
Modera l’incontro Giorgio Murru (Direttore Scientifico del Festival dei Castelli).
Franco Cardini è uno storico, saggista e blogger italiano, specializzato nello studio del Medioevo. Attualmente è anche professore ordinario presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum) e fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici. Cardini ritiene che le crociate non siano state uno scontro di civiltà o guerra di religione, ma un “pellegrinaggio armato” volto a mettere la Terra Santa sotto il controllo politico di singoli potentati cristiani. Tutto questo senza che vi fosse la percezione, da una parte come dall’altra, dell’esistenza di due schieramenti nettamente distinti in funzione delle divisioni religiose: cristiani e musulmani si sono combattuti ma si sono anche alleati a seconda delle convenienze contingenti.
Il Festival è promosso dalla Rete dei Castelli (che coinvolge cinque comuni di cui Sanluri è capofila), con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato alla P.I. BB. CC.