Mensa scolastica

Dettagli del documento

Qui di seguito tutte le notizie di interesse relative al servizio Mensa

Il Servizio

La Mensa scolastica è un servizio di supporto all’attività scolastica che il Comune di Sanluri eroga alle alunne e agli alunni frequentanti la scuola dell’Infanzia presso il Parco S’Arei e il tempo prolungato delle scuola primaria in Via Giovanni XXIII. 

Sodexo Italia Spa è l’azienda selezionata secondo le procedure di legge, che fornisce e gestisce il servizio di fornitura dei generi alimentari e preparazione dei pasti, la gestione dei refettori e la manutenzione delle attrezzature.

La ristorazione scolastica è un servizio a domanda individuale, a pagamento e le iscrizioni devono essere effettuate prima dell’inizio di ogni ciclo scolastico.
Per l’iscrizione al servizio la domanda dev’essere inoltrata agli uffici a tempo debito mediante l’apposita a sezione Servizi a domanda individuale accedendo mediante SPID.

Le tariffe del servizio sono definite annualmente dalla Giunta Comunale, così come le norme per l’accesso alle tariffe agevolate in relazione all’ISEE. Il pagamento del servizio avviene attraverso l’acceso al portale ZetaSchool tramite PagoPA. Mediante la piattaforma è possibile verificare la sequenza dei pasti usufruiti, ricaricare il credito e programmare l’assenza entro le ore 09.00 della giornata interessata.

Verranno sempre garantite sia le diete speciali per particolari intolleranze o allergia sia quelle di natura etico-religiosa. La domanda per usufruire della dieta speciale va inoltrata al momento della presentazione dell’istanza.

I nostri menù

Le preparazioni elaborate dalla ditta seguono le specifiche tecniche relative ai menu, prevedendo, per ciascuna fascia di età, un’ampia varietà di alimenti e le idonee combinazioni degli stessi a garanzia di un adeguato apporto di energia e nutrienti necessari.
I menu sono stagionali, articolati in 4 settimane.
Ogni giorno viene dunque servito ai bambini un pasto diverso e bilanciato, seguendo una corretta rotazione di alimenti. I menu proposti, stagionali, vari ed equilibrati, si ispirano alla dieta mediterranea, un modello alimentare ricco di frutta, verdura e legumi, cereali integrali, preparazioni semplici, condimenti a base di olio extra vergine di oliva.

La qualità del servizio di ristorazione è il risultato di una corretta igiene durante tutto il processo produttivo. La ditta, in qualità di azienda responsabile del servizio, adotta il Sistema di Autocontrollo Igienico/Sanitario (HACCP) che prevede un’accurata analisi dell’intero processo di produzione dei pasti. Il Comune monitora continuamente, attraverso personale incaricato, tutti gli aspetti del servizio in tutte le scuole e le ASL e i NAS si riservano di effettuare in qualunque momento verifiche proprie. La Comitato Mensa Scolastica, composta dai rappresentanti di classe delle scuole, osservatrice privilegiata del servizio, può assaggiare il pasto del giorno e verificare se il servizio segue le indicazioni dell’appalto e delle linee guida regionali per la ristorazione scolastica.

ricettario prima settimana

ricettario seconda settimana

ricettario terza settimana

ricettario quarta settimana

ricettario primavera-estate

Menù delle occasioni

In questa sezione saranno inseriti i menù che la ditta preparerà in occorrenze particolari dell’anno.

Menù della festa dell’accoglienza dei bimbi dell’infanzia nuovi iscritti – 25 ottobre 2024

Menù di Halloween per primaria e infanzia – 31 ottobre 2024

Variazioni al menù

In questa sezione saranno inserite le variazioni al menù dovute ad assemblea sindacale e simili.

Variazione menù del 6 e 7 novembre 2024 – Assemblea sindacale

Variazione menù del 15 novembre – Sciopero del personale docente, ATA e educativo delle Istituzioni scolastiche e educative

Comitato mensa scolastica

Il comitato ha la finalità di favorire la partecipazione e assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio, attivando forme di collaborazione e coinvolgimento dell’utenza. La commissione, tra le altre, monitora la qualità del servizio mediante il controllo qualità del servizio, che può svolgere in prima persona attraverso sopralluoghi.

Il comitato è composto da un rappresentante del Comune, un rappresentante della ditta appaltatrice; tre rappresentanti dei genitori; due rappresentanti degli insegnanti; uno o più esperti della ASL del territorio.

In questa sezione saranno inseriti tutti gli atti di nomina e convocazioni del comitato:

Regolamento comitato mensa scolastica

Nomina Comitato Mensa Scolastica a.s. 2023/2024

Convocazione del 28/02/2024

Verbale di riunione del 27 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri