Riu Ciccu e Tramamma: incontro con la popolazione

Martedì 18 giugno alle ore 17.30 incontro con la popolazione sul progetto di messa in sicurezza del canale tombato di riu Ciccu e riu Tramamma.

13 Giugno 2024

Per martedì alle 17.30 il Comune organizza un incontro con la popolazione per parlare del progetto di sistemazione idraulica del canale tombato riu Ciccu – riu Tramamma causa dei disastrosi danni a seguito dalle violente alluvioni del 2008, 2013 e 2018.

La Regione ha finanziato il Comune con 350 mila euro per la progettazione e lo studio di fattibilità per mitigare il rischio idrogeologico attraverso la sistemazione idraulica del canale tombato. Il progetto è stato affidato a un pool di professionisti della facoltà di Ingegneria Idraulica di Cagliari.

<Abbiamo organizzato un incontro tra i progettisti e i sanluresi – spiega il sindaco Alberto Urpi – per spiegare le ipotesi operative di messa in sicurezza del canale che praticamente attraversa mezza cittadina. Ascolteremo dalla viva voce degli ingegneri idraulici le tipologie progettuali che vorranno mettere in campo per mitigare il rischio idrogeologico. Sarà un’ opera imponente che andrà a costare tra i 4 e 5 milioni di euro>.

Il tratto di intervento ricopre in tutto un chilometro e mezzo e parte da via Giovanni XXIII ( a ridosso della scuola primaria), attraversa l’incrocio di via Carlo Felice e imbocca via Marica per poi addentrarsi in terreni agricoli, nell’ex 131 fino ad arrivare al tratto della Provinciale 4 che porta a Sanluri Stato.

All’incontro, organizzato nella sala del ristorante Rosy proprio in via Giovanni XXIII interverranno: il sindaco di Sanluri Alberto Urpi, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Ignazio Pittiu e gli ingegneri idraulici progettisti Nicola Montaldo e Andrea Saba.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 09:13