Convegno: “Insieme contro il bullismo”

20 Maggio 2024

Il delicato tema del bullismo verrà affrontato con gli studenti e gli insegnanti, con i genitori e la popolazione mercoledì 29 maggio al teatro comunale Akinu Congia.

Il Comune patrocina “Insieme contro il Bullismo”, il convegno, inserito tra le attività collaterali della rassegna “culturefestival”, giunta alla XVII edizione, ideato dalla Dott.ssa Fernanda Sanna e organizzato dall’Associazione Sardinia Pro Arte.

Ospite della giornata la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone con esperti come gli avvocati Gino Emanuele Melis, Roberta Lisci, la studentessa vittima di bullismo Natascia Curreli. Modera la giornata il giornalista e docente Vittorio Sanna.

L’Associazione Sardinia Pro Arte propone questo convegno come strumento operativo rivolto ai docenti come professionisti della scuola, ma anche ai  bambini ai ragazzi e ai genitori nell’ottica della prevenzione del bullismo nelle scuole con la promozione di attività educativo-didattiche che siano in grado di migliorare il clima nelle classi, e permetta di agire sulle dinamiche relazionali, promuovendo le competenze emotive che rafforzino la capacità di mettersi nei panni degli altri e consentire la partecipazione ai processi di definizione di regole comuni e definite al fine di affrontare e sconfiggere il problema “bullismo” nelle scuole.

Il convegno sarà articolato nel seguente modo: la mattina sarà rivolto agli studenti e docenti delle scuole, al pomeriggio sono inviatati a partecipare i genitori e la cittadinanza in generale.

Ingresso libero.

Programma: “Insieme contro il Bullismo”

10:00 / 12:30            Studenti e Docenti delle Scuole

15:00 / 18:00            Teatro Comunale aperto a genitori e pubblico