La Città di Sanluri

Dettagli del documento

La storia della città di Sanluri

Descrizione

Introduzione

 

A metà strada tra Cagliari e Oristano, Sanluri da sempre deve la sua fortuna e prosperità alla sua felice posizione, che si è sempre rivelata strategica, sia da un punto di vista storico-militare, sia da un punto di vista economico.

Il territorio del comune si estende per circa 90 Km² ed è di natura collinare nella parte più a nord-ovest e pianeggiante nella parte sud.
La sua economia, originariamente più prettamente agricolo-pastorale, si può considerare ora notevolmente sviluppata anche sul versante della piccola industria, del commercio e dei servizi.
Dal punto di vista turistico Sanluri offre diverse opportunità al visitatore: il richiamo maggiore è esercitato dalla presenza del Castello Giudicale, l’unica fortezza medievale rimasta integra e visitabile in Sardegna; il borgo che si estende a sud del castello è stato oggetto di un’attività di recupero che oggi lo rende gradevole a chi si voglia addentrare nei viottoli pavimentati con il tradizionale ‘acciottolato’. Un’occasione particolarmente interessante per conoscerlo, che unisce alla piacevolezza del luogo i colori di una sagra popolare, è la Festa del Borgo, che ogni anno a fine settembre viene organizzata con la collaborazione della Pro Loco dagli abitanti e commercianti del borgo stesso allo scopo di “aprire le porte” delle case più tipiche del centro storico di Sanluri e le sue tradizioni culinarie e artigiane. Altri siti di interesse sono costituiti dal Museo Etnografico dei Cappuccini; da alcune chiese molto antiche (San Pietro, San Lorenzo e San Martino) e dalla parrocchia di Nostra Signora delle Grazie che conservano alcuni piccoli capolavori di arte sacra recentemente restaurati e restituiti al pubblico e ai fedeli.

Il titolo “Città di Sanluri”

Consegna decreto

Consegna decreto

Il 12 aprile 2021 Sanluri ha ottenuto il titolo di “Città” con decreto di nomina del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

IL Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro dell’Interno, ha concesso all’ente locale il titolo onorifico di “Città”, ai sensi dell’art. 18 del decreto legislativo n. 267 del 2000, che può essere attribuito ai Comuni “insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Il successivo 9 luglio 2021 nel corso di una cerimonia solenne il prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao, ha consegnato ufficialmente al Sindaco Alberto Urpi  il Decreto del Presidente della Repubblica che conferisce a Sanluri il titolo di “Città”.

A settembre 2021 il Comune si è dotato di un nuovo logo istituzionale e di un nuovo gonfalone.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 13:04