Sa Battalla dal 29 giugno al 2 luglio 2023

26 Giugno 2023

Raccontare la storia, per conoscere il nostro passato. Anche quando si tratta di sconfitte. Come quella della Battaglia di Sanluri (Sa Battalla) del 30 giugno 1409  dove l’esercito sardo del Giudicato d’Arborea venne sconfitto da quello spagnolo della Corona d’Aragona. Un momento che ha fortemente influenzato la storia della Sardegna e le vicissitudini successive delle popolazioni del Mediterraneo Centrale.

E, nonostante l’eccidio, nonostante la sconfitta subita, la Battaglia di Sanluri è un momento da ricordare, un esempio di uomini e donne coraggiosi che si sono battuti per la loro libertà.

Quest’anno, XIII esima edizione, la rievocazione storica dello scontro campale si terrà il 2 luglio alle 18.

<Sa Battalla – spiega li sindaco di Sanluri Alberto Urpi – è un importantissimo tassello del Medioevo Sardo – Con la rievocazione vogliamo mantenere viva la nostra storia e il coraggio del popolo sardo giudicale che lottò per la sua indipendenza>.

La rievocazione storica verrà proposta il 2 luglio proprio nelle campagne dove si scontrarono i due eserciti (Su Bruncu de Sa Battalla) e nei luoghi dell’eccidio di migliaia di sardi (S’Occidroxiu).

Cavalieri, armigeri, arcieri si schiereranno e daranno vita alla ricostruzione della Battaglia di Sanluri. Seguirà, poco dopo, l’assalto al Castello e delle mura fortificate del villaggio di Sanluri.

Nelle prossime ore verranno messi in vendita i posti a sedere nelle tribune per la rievocazione e per l’assalto al Castello.

Sono previsti sul campo di battaglia 100 cavalieri in groppa ai loro cavalli e circa 300 armigeri e soldati a terra che si daranno battaglia impersonando i due eserciti: quello sardo del Giudicato D’Arborea al comando di Guglielmo III di Narbona e la Corona d’Aragona con in testa Martino il giovane, Re di Sicilia e Infante di Aragona.

Oltre alle associazioni storiche cittadine arriveranno cavalli e cavalieri da tutta la Sardegna e anche da San Marino.

La rievocazione del 2 luglio è il momento clou de Sa Battalla che sarà anticipata da una lunga serie di manifestazioni, convegni, approfondimenti, scene di vita del tempo e momenti di riflessione che inizieranno da giovedì 29 giugno.

Di respiro internazionale i due convegni, quello di sabato alle 19.30 con il giornalista e divulgatore scientifico Roberto Giacobbo e quello di venerdì dal titolo “La Battaglia di Sanluri: riscoperta e valorizzazione del medioevo in Sardegna”.

Inoltre dal venerdì sera, negli spazi del parco comunale, verrà allestito l’accampamento medievale visitabile tutto il sabato e la domenica. Circa 100 figuranti animeranno l’accampamento che proporrà momenti di vita e mestieri del tempo: il fabbro, l’amanuense, le ceramiche, i giochi e le usanze del medioevo.

Spazio poi alle mostre, alle visite guidate, ai cortei storici, al Consiglio comunale solenne alle rappresentazioni teatrali e ai concerti.

Insomma un ricchissimo “programma” che ha come filo conduttore Sa Battalla e il medioevo sardo.

Per l’organizzazione di una manifestazione così imponente l’amministrazione si avvale della preziosa collaborazione della Pro loco di Sanluri guidata da Lauranna Fenu e della collaborazione di diverse associazioni locali.

Qui di seguito il programma completo
                                                   Sa Battalla 23 giugno -2 luglio 2023

29 Giugno Giovedì

Piazza Castello ore 21:30
Rappresentazione teatrale “La Bella di Sanluri” a cura della Compagnia filodrammatica “Su Spassiu” di Sanluri

30 Giugno Venerdì

Chiesa San Lorenzo ore 11:00
Messa in suffragio dei caduti nella Battaglia.
Animazione a cura del Coro Città di Sanluri

Castello Giudicale ore 18:00
Consiglio Comunale solenne

Castello Giudicale ore 19:00
Convegno
La Battaglia di Sanluri: riscoperta e valorizzazione del medioevo in Sardegna
Saluti istituzionali: Dott. Alberto Urpi, sindaco della Città di Sanluri

Intervengono:
Gianni Mereu, studioso sanlurese, “Sa Battalla” Conseguenze storiche, politiche e istituzionali nella storia dello Stato Italiano
Prof. Franciscu Sedda, docente di Semiotica culturale, Università degli Studi di Cagliari: Sa Batalla e l’epopea medievale della nazione sarda
Dott.ssa Alessandra Guigoni, Antropologa Culturale:
A tavola nel Medioevo, cosa mangiavano e bevevano i sardi?
Dott. Marco Muresu, Archeologo, Lancaster University, Department of History: Monete, battaglie e identità: raccontare i giudicati tra conoscenza e narrazione
Prof.ssa Sara Caredda, docente di Storia dell’Arte Moderna, Università di Barcellona: Il Mausoleo di Martino il Giovane. Morte, oblio e riscatto del vincitore della Battaglia di Sanluri

Introduce: Dott. Luca Puddu, direttore del Polo Museale Sanlurese
Coordina i lavori: Dott.ssa Paola Cireddu, giornalista e regista

Piazza Castello ore 21,00
Serata musicale a cura della Associazione Innantis

1 Luglio -Sabato
ore 18,30 Municipio
Visita guidata alle targhe sui feudatari di Sanluri.  A cura di G. Mereu

ore 19,30 Piazzale Via Lepanto
CORTEO di Cavalieri e figuranti in costumi storici

ore 21,00 Cortile esterno del Castello Medievale
Roberto Giacobbo, giornalista e conduttore televisivo, terrà una conferenza sul Medioevo.

ore 22,30 Piazza Castello
Banda XXL: 5 bande unite in concerto

2 Luglio – Domenica
RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DI SANLURI DEL 1409

ore 18,00  Su Bruncu de Sa Battalla
SCONTRO CAMPALE DI FANTI, ARCIERI E CAVALIERI IN ARMI E COSTUMI MEDIEVALI

a seguire: Castello Giudicale
ASSALTO AL CASTELLO

La Regia della rievocazione e dell’assalto è a cura di Mariano Corda.
Attori: Senio Dattena, Mariano Cirina, Antonella Puddu.
Cantante: Manuela Ragusa. Testo teatrale: Francesco Virdis

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023, 15:08