Descrizione
Un giro della Sardegna in bici per promuovere la ricerca e la conoscenza sulla fibrosi cistica.
A Sanluri l’appuntamento è alle ore 9 in via Giovanni XXIII di fronte alle scuola primaria. Ad accogliere i ciclisti in tour ci sarà una rappresentanza del Comune di Sanluri gli studenti dell’Istituto comprensivo e l’associazione Sanluri Bike.
Il tour ogni anno tocca una regione italiana ed è organizzato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi cistica.
Andare sui territori ha la finalità, oltre che aiutare la ricerca, di instaurare contatti e collaborazioni attraverso l’incontro e la testimonianza con i pazienti e i loro familiari.
Abbiamo spostato l’iniziativa – spiega il sindaco Alberto Urpi – Perché siamo vicini alle persone e alle famiglie affette da questa patologia. Finalmente si sta facendo qualcosa e in questi ultimi anni la ricerca e la conoscenza stanno compiendo enormi passi avanti, crediamo che anche queste occasioni siano fondamentali per vincere la battaglia per la salute>.
La nostra associazione – dice il presidente di Sanluri bike Ivan Luzzu– è da sempre impegnata nella promozione dell’uso della bici anche come strumento per la socializzazione e divulgazione di modelli positivi. Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito sia per sensibilizzare la ricerca sia in ricordo di Marica, una giovanissima concittadina prematuramente scomparsa a causa della malattia>.
Il tour in bici “La ricerca sui pedali” parte il 25 aprile da Villasimius, proseguirà poi per Sanluri. I ciclisti della Fondazione, accompagnati dai bikers di Sanluri, dopo i saluti e gli interventi di fronte alle scuole attraverseranno via Carlo Felice per andare in direzione Furtei, Villamar, Barumini, Isili e Nurallao fino ad arrivare alla tappa successiva di Riola Sardo.
Il tour si concluderà a Siniscola il 29 aprile.