Prevenzione della Corruzione

Dettagli del documento

Sezione dedicata alla pubblicazione delle informazioni e degli atti relativi alla prevenzione della corruzione. - Articolo 43 del decreto legislativo 33/2013 - Articolo 1 comma 7, 8 della Legge 190/2012

Descrizione

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza

La Segretaria Comunale
Dr.ssa Pietrina Francesca Canu 

Atto di nomina Responsabile della Prevenzione e della Corruzione

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016 da parte dell’Ente, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Segnala i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione all’organo di indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), all’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina (articolo 43 del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016).

Propone il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, per la successiva adozione e vigila sull’osservanza e il funzionamento del Piano.

Redige la relazione annuale recante i risultati dell’attività svolta, tra cui il rendiconto sulle misure di prevenzione definite nel Piano triennale.

Controlla e assicura, insieme ai dirigenti responsabili dell’Ente, la regolare attuazione dell’istituto dell’accesso.

In materia di accesso civico c.d. generalizzato (art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/13, come modificato dal decreto legislativo n. 97/2016) la competenza del Responsabile riguarda le richieste di riesame nei casi di diniego totale o parziale o di mancata risposta alle istanze di accesso civico generalizzato nel termine prescritto (30gg.) da parte dei competenti uffici dell’Ente.

Al Responsabile è affidata anche la ricezione e trattazione delle  segnalazioni di presunte violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica di cui le persone siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo del Comune, ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

Istanza di accesso civico semplice a: 
protocollo@pec.comune.sanluri.su.it 

Informazioni e atti Prevenzione Corruzione

Anno 2025

Anno 2024

Anno 2023

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025, 13:03